Galloway
La razza bovina Galloway viene allevata per la sua carne tenera e dalle belle venature. Poiché non sono mai stati allevati per diventare animali da lavoro, la carne ha una consistenza fine. Le Galloway non hanno mai le corna e, se incrociate con bovini che ne sono provvisti, generalmente producono dei piccoli privi di corna.
Si tratta di bovini di collina tradizionalmente longevi, che si sono evoluti in condizioni ambientali dure: vento, freddo, prati fibrosi, e pascoli poco rigogliosi. Questo ha fatto sì che le Galloway sviluppassero un numero di caratteristiche genetiche quali il mantello, la qualità della carne, una bassa difficoltà nel partorire, l’abilità di prosperare anche se pascolando tra cespugli e prati fibrosi, e un’alta efficienza nel trasformare il cibo.
Enterprise
La Galloway, come l’Angus, è una razza completamente acorne. La razza bovina Galloway viene allevata per la sua carne tenera e dalle belle venature: il grasso infatti si deposita nella zona infra-muscolare. Il grasso delle venature ha una composizione salubre di acidi grassi e dona alla carne sapore e succulenza.
Mccoy
La Belted Galloway si riconosce per il suo mantello scuro, caratterizzato dalla "cintura" bianca sul torace. Questa razza trae origine dalla razza Galloway, e sembra che la cinta bianca nel mantello, sia dovuta ad incroci avvenuti con la razza Lakenvelder (Dutch Belted) intorno al sedicesimo secolo. Anche la Belted Galloway è completamente polled, e quindi priva di corna.