Beefmaster
La razza Beefmaster è nata in Texas (USA) incrociando razze derivate dagli Zebù (Bos indicus: Gir, Guzerat, Nellore), con razze da carne europee (Hereford e Salers). Sono animali estremamente fecondi e produttivi. Sono capaci di sfruttare molto bene i pascoli e, dunque, ottimi per l’allevamento grass feed (animali nutriti esclusivamente ad erba). Sono inoltre capaci ad adattarsi a diverse tipologie di territori e di clima, infatti sono molto usati nei paesi tropicali e sub-tropicali. Hanno una migliorata efficienza alimentare, con un incremento giornaliero molto interessante e, inoltre, presentano un’ottima resistenza alle patologie. Sono animali che presentano una carne di elevata qualità nutrizionale.
Cesare, è un Beefmaster puro, nato in Italia da embrioni importati dagli Usa, iscritto al Libro genealogico Beefmaster USA, ed è il primo ed unico toro di razza Beefmaster con seme disponibile in Europa.
Cesare
Tra i punti forti di Cesare (e della razza Beefmaster) ci sono: alta eterosi (vigore ibrido), alta fertilità, alta longevità, alta efficienza alimentare, alti accrescimenti, docilità, basso contenuto di acidi grassi nella carne, alta adattabilità a tutti i tipi di ambiente, rusticità, resistenza alle malattie e agli insetti.