Il programma di selezione Intermizoo si dimostra nuovamente una certezza: per la 7° volta di fila, Intermizoo vanta sia del primo toro a PFT che a IES, rispettivamente Pegasus e Spinoff.

Con l’uscita di primavera, al gruppo dei provati si aggiungono in prima valutazione Gaudì e Bulova.

Ecco una panoramica dei risultati di questa prova:

  • Nella classifica PFT, Pegasus guida la classifica italiana. Il programma di selezione Intermizoo ha ora 5 tori nei primi 10.
  • Nella classifica IES, Spinoff (1°) riconferma i suoi dati anche con questa uscita, con 1038€;
  • Nella classifica ICS-PR, Spinoff si posiziona nuovamente al 1° posto con +1116€;
  • Nella classifica per Proteina (kg), Pegasus occupa la seconda posizione;
  • Nella classifica Latte, Parallel è nella Top 3 con 2077.

Le classifiche complete di questa valutazione possono essere consultate cliccando qui.

PEGASUS

Alle spalle di Pegasus c’è un pedigree solido che risale alla famiglia italiana di Popsy, madre di Poison e nonna di Popstar. La gemella di Popsy è la bisnonna di Pegasus: Muri Planet Pepsy. Questo toro è alla sua terza uscita come Provato, posizionandosi al primo posto della classifica a PFT con 4413. Con questa valutazione, si aggiungono 644 figlie che ne confermano la qualità. Le produzioni continuano ad aumentare, unendo anche i plus di K-caseina BB e B-caseina A2A2.
Le figlie di Pegasus vantano una morfologia degna di nota, con un buon indice a tipo e un ottimo equilibrio tra statura, forza e caratteri da latte.
Ottimo IMA (109), mungibilità e sanità della mammella.

GAUDÌ

Gaudì, alla sua prima uscita, si posiziona al quarto posto per PFT (+4350 punti), confermandosi anche per la classifica IES (3° posto) e ICS-PR (2° posto). Al latte di qualità (0.41% PRT e 0.72% GR) si uniscono i bonus K-BB e A2A2.
Gaudì vanta dati gestionali ottimi, con buona salute mammella (107), cellule somatiche (106) e velocità di mungitura (107). IMA 105.
Ottimi anche i dati su longevità e fertilità, entrambe 109.

BULOVA

Novità di questa uscita dati è Bulova, che si posiziona nella Top 10 dei Tori Provati. Bulova deriva da Go-Farm Brashine EX91 e viene dalla stessa famiglia di Boero. Bulova vanta di un’ottima qualità del latte (+0.54% di grasso), posizionandosi ì, infatti, al terzo posto per kg di grasso. L’ICM è buono, supportato anche da ottimi dati gestionali sulla mammella: 108 a Cellule Somatiche, 106 a Salute Mammella e IMA positivo. Eccezionale tolleranza al caldo di 118.

GHIBLI

Alla terza uscita come Toro Provato con un PFT di 4358 punti, rimane nella Top dei Tori Provati in Italia. Alle produzioni di qualità, soprattutto in termini di grasso (0.62%), le figlie di Ghibli uniscono una morfologia corretta, con angolo groppa e dimensione dei capezzoli entrambi positivi.
Ghibli vanta di un Indice Tolleranza al Caldo di 110 e un Indice Mungitura Automatizzata di 106. L’IMA è l’indice di recente pubblicazione che esalta i tori in grado di tramettere alle figlie una conformazione corretta della mammella, con posizione e dimensione dei capezzoli ideali alla mungitura robotizzata che tradizionale.

SPINOFF

Tra i Tori Provati, Spinoff consolida la prima posizione nelle classifiche IES e ICS-PR, in continuità con le sue valutazioni da genomico. Anche i suoi dati gestionali rimangono saldi, confermati anche dalle 305 figlie che entrano in questa valutazione: Longevità 115, Fertilità Figlie 111 e BCS 107.
Spinoff trasmette forza e diametri nell’anteriore ed è un toro perfetto per moltissime linee di sangue. Le mammelle delle figlie di Spinoff sono molto buone ma soprattutto sane, con un indice Cellule Somatiche di 112 e Salute Mammella di 110.

KUBRICK

Kubrick rimane nella Top 10 dei Tori Provati: le sue figlie di secondo e terzo parto stanno dimostrando grandi performance. Le vacche mostrano una struttura molto completa e bilanciata, con groppe ben impostate. Uniscono una buona morfologia a produzioni con ottime percentuali a Proteina (0.41%) e Grasso (0.43%). Indice di Mungitura Automatizzata 110.