L’uscita dati di dicembre 2022 porta diverse novità tra i Tori Genomici di Intermizoo.
Boero, Redroku, Smilodon e Gewiss si aggiungono all’importante gruppo di giovani tori. 

Ecco una panoramica dei risultati di questa prova invernale:

  • Nella classifica PFT, 6 tori tra i primi 10 sono targati Intermizoo;
  • Nella classifica IES, 6 tori su 8 sono Intermizoo con Mazarack, Isarco e Poznan tra le prime posizioni;
  • Nella classifica ICS-PR, 5 tori su 6 sono Intermizoo: Mazarack, con un notevole distacco sul secondo toro, Geyser, Gewiss, Poznan e Scatman.
  • Nella classifica per Proteina (kg), Smilodon è al primo posto tra tutti i tori disponibili in Italia, con +110kg di Proteina.
  • Nella classifica per Grasso (kg), Bobafet e Kalinko si collocano nella Top3 a pari merito con +110kg di Grasso.

Le classifiche complete di questa valutazione possono essere consultate cliccando qui.

BOERO RF

Boero è figlio di Crisalis RF e vanta alti indici Latte (+2041kg) e Proteina (+96Kg). Questo toro proviene da una delle migliori famiglie italiane e presenta un pedigree che ben si adatta ad essere usato su molte linee di sangue. I suoi dati gestionali promettono mammelle sane, ma soprattutto Facilità di Parto (109) e Longevità (111).

REDROKU

Novità rossa di questa valutazione è Redroku, un altro figlio di Crisalis RF. Proveine da Lakeside Ups Red Range, la vacca Red holstein più influente degli ultimi anni. I suoi indici hanno alte deviazioni per latte, proteine e grasso. La morfologia è notevole, con un lineare “tutto a destra”.
Redroku è eccezionale per angolo groppa, arti visti di lato e sulla dimensione dei capezzoli (+1.65). Davvero un Red eccezionale.

SMILODON

Smilodon è il 3° Toro Genomico più alto a Latte in Italia con +2547kg, mentre si posiziona al 1° posto per Kg di Proteina (+110kg), unendo il bonus A2A2. Ha un pedigree formato da nomi poco usuali e, grazie al suo profilo completo, può essere usato su molte linee di sangue. Smilodon è +1.95 sulla dimensione dei capezzoli.

GEWISS

Altra novità tra i Tori Genomici è Gewiss: un vero e proprio fuorilinea, perché nel suo pedigree ci sono riproduttori molto diversi rispetto alle linee di sangue più diffuse. Von 4728 punti PFT è il secondo toro Intermizoo. Ottimi indici IES e ICS-PR e il bonus del latte A2A2.
Sui dati gestionali, Gewiss mostra ottima Facilità di Parto, unita ad alta Longevità (117). Cellule Somatiche 113 e Salute Mammella 109.

RUELO

Già presentato nelle scorse valutazioni, Ruelo vanta di ottime percentuali di Grasso e Proteina: rispettivamente 0.71% e 0.47%, senza dimenticare il bonus del latte K-BB.
I dati gestionali di Ruelo promettono vacche longeve, fertili e con alta facilitò di parto, oltre a mammelle sane unite ad una buona velocità di mungitura.
Indice di Tolleranza la Caldo 116.

GOTICO

Gotico viene dalla Famiglia di Geyser P: i suoi dati dimostrano notevole stabilità, visto che ormai da più uscite indici occupa le posizioni più alte della classifica a PFT dei tori genomici Italiani. Questo toro promette ottimi caratteri gestionali e della salute: presenta, infatti, alta Facilità di Parto (113) ed eccezionale Longevità (118). Il suo Indice Mammella di 3.32 è accompagnato da ottimi dati di Salute (115) e un indice Cellule Somatiche di 113: un ottimo toro per il Robot di Mungitura (IMA 110). Il suo Indice Benessere è di 112.

ISARCO

Con un Pedigree alternativo Galdius X Chilton X Benz, Isarco si posiziona al 3° posto nella Classifica IES dei Tori Genomici di dicembre.
Le buone produzioni di Isarco si uniscono al bonus della B-caseina A2A2.
I dati gestionali di questo giovane toro promettono vacche longevi (119), fertili (108) e con ottima facilità di parto.