Con l’uscita dati di Dicembre 2021, ANAFIBJ ha rivisto alcuni indici di selezione e ha introdotto delle importanti novità in merito alla Selezione Genetica della Frisona Italiana.
Nella valutazione morfologica degli animali, il 40% del peso è destinato all’Apparato Mammario e la protagonista di questa uscita dati è proprio la Mammella.

L’indice di selezione della Mammella prende il nome di ICM – Indice Composto Mammella – e ha come obiettivo quello di selezionare una mammella funzionale per le moderne stalle da latte.
Viene definito composto perché è determinato dalla combinazione di singoli indici, che si basano sulle rilevazioni lineari, ai quali viene dato un peso in relazione al loro rapporto con la longevità funzionale degli animali.

Uno dei problemi riscontrati in campo, però, è la tendenza sempre più forte ad avere animali con capezzoli posteriori inseriti troppo all’interno dei quarti e/o convergenti, nonché una lunghezza ridotta degli stessi.
Nell’ultimo ventennio, infatti, la dimensione dei capezzoli si è ridotta notevolmente, partendo da un valore medio nel 1999 e raggiungendo -0,20 deviazioni standard nel 2017.
 

Anche la posizione dei capezzoli sia anteriori che posteriori, è passata da una situazione di forte divergenza ad una situazione di convergenza, non ottimale per i sistemi moderni di mungitura..

Secondo i dati rilevati dal campo per mezzo delle valutazioni morfologiche, nell’ultimo decennio la percentuale di animali con capezzoli poco funzionali è quasi raddoppiata, passando dal 21% nel 2010 al 41% nel 2020. Animali con capezzoli troppo corti ed inseriti troppo esternamente o internamente nel quarto, non risultano più funzionali per una corretta mungitura, aumentando inoltre l’incidenza di problematiche all’Apparato Mammario.

La revisione dell’ICM ha lo scopo di mantenere la linea selettiva fatta negli anni, correggendo però dimensione e posizione dei capezzoli e sviluppando la mammella nella zona alta e non in profondità.

Il nuovo ICM, dunque, vede una più equa ripartizione dei pesi attribuiti ad ogni componente e la presa in considerazione anche della lunghezza dei capezzoli anteriori e della posizione dei capezzoli posteriori.