Con l’uscita di agosto, al gruppo dei provati si aggiungono in prima valutazione nei top nuovi 20 a PFT ben quattro tori Intermizoo: Geyser, Mangusta, Furia e Fiorio.

Ecco una panoramica dei risultati di questa prova:

  • Nella classifica PFT, Gaudì si posiziona al secondo posto con soli 17 punti dal primo (4400). 4 tori nei primi 7 sono Intermizoo: Gaudì, Bulova, Kubrick e Murcielago.
  • Nella classifica IES, Gaudì, Rally e Miura dominano il podio.
  • Nella classifica ICS-PR, i primi 7 tori sono tutti Intermizoo: Gaudì, Mangusta, Spinoff, Spoiler, Geyser, Rally e Murcielago.
  • Nella classifica per Proteina (kg), ben 4 sui primi 5 tori sono Intermizoo: Benaco, Kubrick, Miura e Pegasus.
  • Verdiso è il primo toro a Tipo in Italia con +2,27, in quarta posizione per ICM (+2,77) e terza per Arti e Piedi (3,61).
  • Nelle classifiche riguardanti gli indici gestionali, Geyser è al primo posto per: Longevità (114), Salute Mammella (118) e Fertilità (111).

Le classifiche complete di questa valutazione possono essere consultate cliccando qui.

GAUDÌ

Gaudì, alla sua seconda uscita, si posiziona al secondo posto per PFT (+4400 punti), guidando anche la classifica IES (1° posto) e posizionandosi al 2° posto per ICS-PR. Al latte di qualità (0.44% PRT e 0.71% GR) si uniscono i bonus K-BB e A2A2.
Gaudì vanta dati gestionali ottimi, con buona salute mammella (105) e basse cellule somatiche (105). Ottimi anche i dati su longevità e fertilità, entrambe 108.

WINDU

Alla sua seconda uscita come toro provato, Windu è il secondo toro a PFT del gruppo Intermizoo con +4351 punti. E’ un toro 4BB: K-caseina BB e B-lattoglobulina BB e i suoi dati gestionali sono ottimi: Longevità 108, Facilità parto 105, Cellule somatiche 107 e Salute mammella 109. Inoltre, Windu ha indice BCS positivo, molto raro soprattutto nei provati, e un indice Tolleranza al caldo di 115.

PEGASUS

Alle spalle di Pegasus c’è un pedigree solido che risale alla famiglia italiana di Popsy, madre di Poison e nonna di Popstar. La gemella di Popsy è la bisnonna di Pegasus: Muri Planet Pepsy. Alla sua quarta valutazione come toro Provato, si aggiungono 404 figlie che riconfermano la sua qualità, con i plus di K-caseina BB, B-caseina A2A2 e un ottimo IMA (107).
Le figlie di Pegasus hanno una morfologia degna di nota, con un buon indice a tipo e un ottimo equilibrio tra statura, forza e caratteri da latte.

BULOVA

Alla sua seconda uscita, Bulova rimane nella Top 10 dei Tori Provati ed è il 3° toro Intermizoo per PFT. Bulova deriva da Go-Farm Brashine EX91 e viene dalla stessa famiglia di Boero. Bulova vanta di un’ottima qualità del latte (+0.64% di grasso), guadagnano il secondo posto per kg di grasso con 107kg. L’ICM è buono, supportato da ottimi indici a Cellule Somatiche (108) e Salute Mammella (107). Il suo dato per Tolleranza al caldo è eccezionale: 119.

SPINOFF

Tra i Tori Provati Intermizoo, Spinoff è una certezza in merito agli indici IES e ICS-PR. I suoi dati gestionali ne sono prova: Fertilità figlie 110, Cellule somatiche e Salute mammella 112, Longevità 113. E’ un toro ideale per la mungitura automatizzata. Inoltre, Spinoff presenta un indice BCS raro tra i Tori Provati, di 105.
Questo toro trasmette forza e diametri nell’anteriore ed è perfetto per moltissime linee di sangue.

GHIBLI

Ghibli è un toro con un pedigree ben costruito, da una famiglia di vacche ottime per produzione e morfologia. Le figlie in seconda lattazione confermano produzioni di qualità, soprattutto in termini di grasso (+0,65). Ghibli vanta una morfologia corretta e bilanciata ed è un ottimo miglioratore dei capezzoli (sia posizione che dimensione) ma anche dell’angolo groppa (+1.65). Questo toro ha, oltre al BCS positivo, anche un buon IMA (105) e alta Tolleranza al caldo (113).

KUBRICK

Nella TOP 5 dei tori provati Intermizoo. Le sue figlie in terza lattazione confermano i suoi dati stabili nel tempo: le vacche sono molto bilanciate e con ottima impostazione della groppa. Ottime percentuali a grasso (+0,44) e proteine (+0,42) e il bonus K-BB.
Toro ideale per la mungitura robotizzata (IMA 108) e altissimo dato a Tolleranza al caldo (110).